La newsletter di Gynepraio

La newsletter di Gynepraio

Share this post

La newsletter di Gynepraio
La newsletter di Gynepraio
Il silenzio è dolo - ai tempi nostri se chiamava voja de scopa'

Il silenzio è dolo - ai tempi nostri se chiamava voja de scopa'

Del desiderio fisico come non l'avete mai letto

mag 06, 2025
∙ A pagamento
17

Share this post

La newsletter di Gynepraio
La newsletter di Gynepraio
Il silenzio è dolo - ai tempi nostri se chiamava voja de scopa'
Condividi

Se hai colto la citazione contenuta nell’oggetto, probabilmente stai già usando la crema antirughe. In questa newsletter, troverai un po’ di libri non troppo mainstream su corpo, sesso, desiderio. Nessuno mi ha pagato per parlarne, eh! Lo faccio perché sono belli e perché, a differenza di altrə colleghə e a prescindere dalla remunerazione ricevuta, mi esprimo solo ed esclusivamente sulle opere che ho letto fino in fondo, ringraziamenti compresi. Ci sono delle citazioni qua e là, del resto witty quotes è l’anagramma del mio nome.


“A quattro zampe” di Miranda July

Questo romanzo parla di pre-menopausa, degli sconvolgimenti fisici e psicologici che essa porta con sé. Non è una storia autobiografica, ma potrebbe tranquillamente esserlo: la protagonista è una 45enne dal nebuloso lavoro artistico -regolarmente sposata con prole- che intraprende un viaggio di introspezione e ispirazione. Fa meno di 30 km 😂 ma riscopre il suo desiderio sopito e dà un ribaltone alla sua vita sentimentale. Torna a casa e disfa: tutto.

La cover di “A 4 zampe” (con il lettering statunitense funzionava meglio)

Il che è più o meno quanto accaduto a Miranda July negli ultimi anni: si è separata dal marito (con il quale ha creato una regime di co-parenting per crescere lə loro figliə non binariə) e ora ha una fidanzata nuova di pacca. Negli USA, attorno a questo romanzo si sono creati gruppi di lettura e discussione, dal vivo e non, proprio dedicati al desiderio dopo i 50 anni.

Un giorno, quando saremo pronti entrambi, svelerò il mio vero io a Harris. Sarà come mostrare un golfino sferruzzato in segreto. “Oh mio dio”, dirà, “dove hai trovato il tempo per farlo?”

Un po’ qua e un po’ là, ogni volta che potevo. A volte anche quando mi eri seduto accanto. Non sapevo nemmeno che fossi capace di lavorare ai ferri! Ci sono un sacco di cose che non sai di me. È questo il punto della metafora del golfino”

Poi, ovvio, se sferruzzi per anni alla fine il golfino sarà così enorme che non potrai più nasconderlo.

Miranda July è una delle mie persone preferite al mondo: è un talento puro, un multiforme ingegno come Ulisse, politicamente schierata, con una visione del mondo lucidissima e -nonostante sia bizzarra assai e fondamentalmente capace di creare solo personaggə quirky e trame nonsense quanto lei- rimane inspiegabilmente credibile. Miranda July mi fa questo: allarga il mio senso del possibile.

Vi consiglio la sua newsletter, sempre qui su Substack, dalla quale si evince che è una bella persona. Weirdo, but good.

“Impenetrabile” di Alix Garin

Vi rassicuro che questa graphic novel autobiografica sulla vulvodinia è più piacevole delle stories di Giorgia Soleri. La protagonista nonché autrice è una fumettista belga di successo che intraprende una lunga terapia medico-psicologica per individuare e curare la sua condizione, che rappresenta una grande difficoltà all’interno del suo -per il resto magnifico- rapporto di coppia. Questo iter non la conduce solo alla guarigione e alla ripresa dei rapporti, ma costringe la protagonista a

Continua a leggere con una prova gratuita di 7 giorni

Iscriviti a La newsletter di Gynepraio per continuare a leggere questo post e ottenere 7 giorni di accesso gratuito agli archivi completi dei post.

Already a paid subscriber? Accedi
© 2025 Valeria Fioretta
Privacy ∙ Condizioni ∙ Notifica di raccolta
Inizia a scrivere.Scarica l'app
Substack è la casa della grande cultura

Condividi