15 Commenti
gen 18Messo Mi piace da Gynepraio

Felicità è bellissimo!!! Letto e consigliato anche io

Expand full comment
gen 16Messo Mi piace da Gynepraio

Grazie per aver messo nero su bianco il pensiero che mi girava in testa ma che faticavo a concretizzare riguardo “i guru”.

Il modo di raccontare queste cose mi trasmette inadeguatezza e mi fa sentire una sfigata per aver acquistato un immobile con un mutuo di 30 anni ad un tasso dello 0,5% e non “in contati”.

Eppure il mutuo lo potrei chiudere domani perché ho la possibilità economico di farlo, ma mi conviene? No, perché un conto deposito mi frutta il 4,8% all’anno.

In più gli interessi passivi si detraggono.

Ma tutto questo lei non lo dice.

Grazie Valeria

Expand full comment
gen 16Messo Mi piace da Gynepraio

Fa ridere ma anche riflettere!! Ho apprezzato molto questo articolo. 🚀

Expand full comment
gen 16Messo Mi piace da Gynepraio

Mi ritrovo nella tua visione sui guru. Non tutti abbiamo le capacità di fare qualsiasi cosa. È importante ricercare il proprio talento anche se non tutti i talenti sono monetizzabili. Alcuni guru vendono solo illusioni e colpevolizzano chi non riesce a guadagnare con quanto dicono loro. Ma le variabili sono numerose ed è follia affrontare in modo semplice un problema complesso. ♥️come sempre una bella NL

Expand full comment

Penso che sia molto sbagliato generalizzare. È innegabile che ciò che funziona, attrae, e che molte persone stanno cavalcando l’onda della crescita personale, io ultimamente sono incappata in almeno 3 ragazze che sembrano uscite da only fans e di colpo si mettono a ripetere in italiano frasi motivazionali che hanno visto su TikTok in inglese, guadagnando milioni di views e centinaia di migliaia di followers. Si, questo mi infastidisce e mi chiedo anche io come possa, la gente che fa loro i complimenti, pensare che quelle frasi appiccicate siano farina del loro sacco.

Ma sul concetto di crescita e conoscenza personale, di sviluppo delle proprie capacità, di miglioramento della propria vita io sono profondamente d’accordo, forse non si può provare scientificamente, ma è innegabile che l’attitudine con cui si affrontano le cose ne cambia sia la percezione che, a volte, il risultato, così come è vero che le parole hanno un peso enorme, un bambino chiamato sempre “stupido” o “cattivo”, tenderà a sentirsi tale, giusto per fare un paio di esempi. Detto ciò, se escludiamo alcuni accademici illuminati e alcuni intellettuali, le persone sono sempre un veicolo di conoscenza appresa e poi, nel migliore dei casi rielaborata, e comprando un corso che sia di finanza personale, di cucina o di crescita personale, si compra il tempo che quel “guru” ha speso per rielaborare e rendere “commestibil” informazioni che ha ricevuto da altri. Ogni corso che si rispetti ha una bibliografia, così come ogni libro, ogni articolo, ogni saggio.

Quando si tratta di vendere conoscenza io non ci vedo nulla di male, posto che nessun corso ti cambia la vita solo ascoltandolo, se poi non ci si mette all’opera per mettere in pratica gli insegnamenti ricevuti. Le truffe sono quelle alla Vanna Marchi o alla Ferragni, per dirne solo un paio, visto che in Italia, sulle truffe abbiamo l’imbarazzo della scelta...

Expand full comment

Ciao Valeria, sono una delle tue iscritte e abbonate paganti ma a quanto pare faccio parte della categoria di persone da te più disprezzate. Ebbene sì, lo ammetto: sono una coach. Mi occupo di immagine di sé e rapporto con il corpo. Nel tuo discorso ci sono molte cose mischiate assieme e il termine "esperti di crescita personale" può identificare un numero incredibile di persone. C'è chi si improvvisa, c'è chi studia in scuole non proprio fantastiche e c'è chi studia in scuole serie e poi si fa il mazzo per poter aiutare le altre persone. C'è chi conosce i propri limiti, io ad esempio lavoro solo con persone "sane" (no DCA, no evidenti traumi nel passato) e c'è chi no. Ma la spinta di voler aiutare il prossimo non equivale a "ti spiego la vita", per molte persone questa spinta è il motore che ci fa svegliare al mattino. Capisco da dove viene il tuo disprezzo, non sono cieca e vedo il proliferarsi di guru che semplificano molto l'esperienza umana e che approfittano delle debolezze di alcuni. La crescita personale è un ambito vasto che personalmente mi ha aiutata enormemente, in ambito personale e lavorativo. Devo molto a due coach che mi hanno insegnato a conoscermi meglio e a lavorare con etica professionale. Devo ammettere che questa particolare mail mi ha un po' delusa (posso dirlo da abbonata?). Mi aspettavo un po' più di attenzione e tatto e meno generalizzazioni su un settore che interessa sempre più persone che non sono tutte disperate e incapaci di capire se hanno davanti un truffatore.

Expand full comment